Nonsense semiotico quale sovrapposizione di segni, patterns, volumi per lo più provenienti da capitoli di storia della moda, decadi quali anni ’70, ’80 e ’90 si fondono in una modalità che è il leitmotiv del fashion design contemporaneo: lo styling. Il nonsense dà senso a ciò che non lo ha, alcuni, i più critici, potrebbero sostenere. Tale assunto è però approssimativo e non coglie il qui ed ora ovvero il grande cambiamento che la moda, il suo sistema produttivo sta attraversando. Mix and match, che ieri era un’iconica tipologia di stampa di patterns su tessuto, introdotta da Emanuel Ungaro, diventa oggi il modus operandi del fashion design contemporaneo in nome di una rinnovata libertà e anarchia creativa in cui i confini tra i generi, le forme e i colori sono liquidi ed il cui risultato è l’ acquisizione di una dimensione, fondante, concettuale ad una operazione di styling. Fulgido l’esempio di Alessandro Michele che ha dato una rilevanza concettuale a un brand quale Gucci, di cui è direttore creativo, rendendo riconoscibili e iconiche, nonché altamente desiderabili le sue creazioni( essendo stato pure consacrato dalla celebre canzone di Lil Pump “Gucci gang”).
L’altra istanza segnica, profondamente connessa alla moda odierna, è lo sporty-chic, che non è un elemento, un pattern, bensì il nucleo fondante di una collezione, come risplende nella collezione primavera-estate 2018-2019 di Virgil Abloh per Louis Vuitton Uomo di cui è protagonista assoluto il bianco, unitamente ad architetture semplici e raffinate che declinano tale suggestione in modo estremamente sofisticato. Questo il trend che sarà protagonista delle prossime stagioni, mentre si consolida, pian piano il ritorno a una rinnovata voglia di austerità, ma per questo bisogna ancora attendere.
NG
Semiotic nonsense as overlaps of signs, patterns, volumes coming from chapters of fashion history, decades like ’70s, ’80s e ’90s merge in a way which is the leitmotiv of contemporary fashion design: the styling. The nonsense gives sense to everything hasn’t it, someone, a highly opinionated point of view, can say. This idea is yet vague as it doesn’t feature the here and now or rather the great change of fashion, its production system which is work in progress. Mix and match, which yesterday has been an iconic kind of pattern printing on cloth, launched by Emanuel Ungaro, becomes today the modus operandi of contemporary fashion design in the name of an updated freedom and creative anarchy where the boundaries between genders, shapes and colors are liquid, which results from the getting of a founding, conceptual to an operation of styling. Bright evidence is Alessandro Michele who gave conceptual relevance to a brand like Gucci, as its creative director, making recognizable and iconic, as well as highly desirable his creations ( consecrated also by the celebrated song by Lil Pump “Gucci gang”).
The other semiotic feature, deeply connected to contemporary fashion, is the lo sporty-chic, which is not an element, a pattern, but it is the core of a collection, as it shines in the Spring-Summer 2018-2019 menswear collection by Virgil Abloh per Louis Vuitton, featuring the white, along with minimal and refined architectures that make concrete this suggestion in a very sophisticated way. This is the trend featuring in the forthcoming seasons, while it is slowly developing the return to a new austerity, but it must wait for this.
NG