Francesca Storti

Francesca Storti

Francesca Storti

Bio

Mi chiamo Storti Francesca, sono nata l’11/08/1996 ad Avellino. Vivo con la mia famiglia in un piccolo paesino nel cuore della verde Irpinia, Castelfranci, dove ho frequentato le scuole elementari e medie. Fin da piccola mi sono dedicata al disegno e alla fotografia, quest’ultima, passione trasmessa da mio padre fotografo. L’attitudine e l’interesse per l’arte, mi hanno spinta ad approfondire sempre di più materie affini come la grafica e l’illustrazione. Ho frequentato il liceo Scientifico Rinaldo D’Aquino di Montella, in provincia di Avellino. Ho conseguito la maturità scientifica con votazione 92/100. Nel tempo libero, amo disegnare, scattare foto, visitare musei, viaggiare. Al termine del liceo, mi sono iscritta al Corso di Laurea triennale in Infermieristica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, laureandomi a novembre 2018, con votazione 110 e lode e successivamente ho lavorato per sei mesi al Policlinico Agostino Gemelli. Nonostante abbia intrapreso precedentemente studi differenti, la passione per la grafica e la comunicazione visiva non mi hanno mai abbandonata, al punto tale da far nascere in me la voglia di approfondire le conoscenze in questo settore e quindi l’intenzione di intraprendere questo nuovo percorso, affascinata dal corso triennale di Design della Comunicazione della vostra Accademia subito dopo aver partecipato ad un orientamento in sede. Ho deciso di partecipare al concorso per la borsa di studio da autodidatta mettendo in gioco la mia creatività. Spero venga apprezzata l’idea e l’impegno. Poter studiare, acquisire competenze e poter in futuro intraprendere un percorso lavorativo in questo ambito tramite il corso di design della comunicazione, rappresenta per me un vero e proprio sogno nel cassetto ed anche una sfida personale; un modo per riuscire a rimettermi in gioco e seguire, finalmente, la strada giusta che risponde alle mie inclinazioni. 

Francesca Storti

Il Progetto

AZIENDA DI RIFERIMENTO 

 “WONDHER”, un’azienda italiana specializzata nella produzione di prodotti cosmetici professionali per capelli, vuole lanciarsi nel mercato della cosmetica con un nuovo brand. La mission aziendale è quella di lanciare, con questa nuova linea di cosmetici di elevata qualità, un brand originale, giovanile, fresco e moderno. La linea è costituita da tre prodotti specifici per la protezione e difesa dei capelli. Il target a cui si riferisce è prevalentemente giovanile, tra i 17 e 35 anni. L’obiettivo è quello di distinguersi dai competitors del mercato, lanciando non solo dei prodotti innovativi creati con materie prime selezionate ma, soprattutto, valorizzare e sottolineare la forza e il coraggio femminile da cui il brand prende ispirazione. 

SIGNIFICATO DELL’IDEA – PROGETTO

Per la realizzazione di questo progetto, ho preso ispirazione da concetti quali l’empowerment femminile, libertà di espressione, lotta tra sorellanza e reciproco supporto tra donne. Il naming infatti, si ispira a “Wonder Woman”, icona di femminilità, eroismo, coraggio, forza, indipendenza. Un’eroina caratterizzata da una bellezza estrema e nello stesso tempo da un temperamento forte ed indomabile. Da qui nasce il nome “WONDHER”, che racchiude sia il termine “wonder” e sia il termine “her”.  I valori a cui si ispira il brand sono, infatti, la forza femminile, il coraggio di mettersi sempre in gioco, vincere i propri dubbi credendo nelle proprie capacità. Un brand dedicato a donne con forte personalità, che amano prendersi cura di sé stesse e che non vogliono apparire inosservate. Il brand è pensato, nello specifico, per la difesa e protezione dei capelli, da sempre considerati sede di forza ed energia. Avere dei capelli forti e sani sarà, con questi prodotti, un ulteriore “super potere” da sfoggiare! Il claim – PROUD TO BE STRONG – semplice ma incisivo, è la perfetta sintesi del brand.  Il PayOff è costituito dalla parola “ hair cosmetics” in riferimento allo specifico settore del mercato cosmetico. La comunicazione è in linea con i valori del brand, caratterizzata da un visual vivace, fresco e moderno. La qualità 100% made in Italy, il packaging accattivante e colorato, i forti valori di base saranno la ricetta vincente del successo del brand.

I prodotti pensati per la linea sono:

  • Maschera ristrutturante #STRONGER per capelli danneggiati
  • Shampoo rinforzante #NOFEAR per tutti i tipi di capelli
  • Siero energizzante anticaduta #SECRETPOWER per capelli deboli 

SCELTE GRAFICHE

Ho deciso di realizzare, oltre ai singoli file in PDF e alla descrizione del progetto in word, una presentazione accurata in PDF. 

LOGO

Per la progettazione del logo, sono partita realizzando diversi sketch a matita su un block notes. Dopo diversi tentativi su carta, sono giunta alla realizzazione dell’idea finale ovvero un logo, dallo stile minimal, caratterizzato dall’unione di tre forme, tutte associabili ai valori del brand: la forma di un taglio di capelli (a cui sono dedicati prodotti della linea), la forma di uno scudo (simbolo di protezione e sicurezza) ed infine ho aggiunto le ciglia stilizzate (simbolo di femminilità). Dalla carta sono passata al digitale, realizzando il logo vettoriale con Adobe Illustrator. Per aggiungere maggiore originalità al progetto grafico, ho pensato di realizzare un logo dinamico, mantenendo stabile il linguaggio comunicativo pur modificandone uno dei tratti principali. Nello specifico, ho realizzato versioni diverse dello stesso logo variando un solo elemento grafico, in modo da comunicare, per ognuno dei tre prodotti della linea, ulteriori valori aziendali. L’idea è quella di rappresentare tre varianti del logo, mantenendo stabile la forma dei capelli ma variando quella delle ciglia in relazione alle caratteristiche dei capelli alla quale sono rivolti i prodotti. In particolare, per la maschera ristrutturante, ho realizzato il logo con le ciglia tratteggiate in riferimento alla tipologia di capelli (danneggiati) a cui è destinato il prodotto. Per lo shampoo, dedicato a tutti i tipi di capelli, ho scelto di realizzare le ciglia intatte mentre per il siero, ho realizzato una sola delle due ciglia in riferimento all’azione anti-caduta del cosmetico. Il font utilizzato per il marchio è “Avant-Garde Bold”, dal forte impatto visivo e dalle linee semplici e moderne. Per i colori, ho realizzato una palette costituita da cinque colori vivaci e frizzanti, in linea con i valori del brand: un fucsia (PANTONE 192C), un verde acqua (3262C), un rosa (0331C), nero (Black 6c) e il bianco (White 000C). Il colore utilizzato per il logo principale è il nero (PANTONE Black 6C), simbolo di eleganza. Ho poi realizzato diverse declinazioni utilizzando i tre colori della palette. Il font utilizzato per il PayOff è “Quicksand-Regular” ed Il colore utilizzato è il nero. 

PACKAGING

La progettazione grafica del packaging nasce dall’idea di realizzare un visual fresco, giovanile, moderno e di forte impatto che non passa inosservato sugli scaffali dei saloni. A tal scopo, ho realizzato un pattern con Adobe Illustrator costituito da vari elementi vettoriali che rimandando al mondo dell’hairstyle. All’interno del pattern ho realizzato linee curve, tratteggiate e linee zigzag, le quali ricordano diverse tipologie di capelli; le ciglia stilizzate che richiamano il logo principale. Il pattern è stato inserito sulle etichette e sul packaging dei singoli prodotti, declinandolo in diverse combinazioni utilizzando i colori della palette.  Siccome i prodotti sono vendibili sia singolarmente che insieme, ho realizzato sia i singoli pack dei prodotti e sia una scatola a valigetta.

MANIFESTI

Ho deciso di realizzare una campagna affissionale mediante la progettazione di un manifesto 70×100 e di un manifesto 6×3 per inaugurare il lancio del brand. I manifesti sono stati realizzati con Adobe Illustrator. A tal scopo, ho realizzato autonomamente uno shooting fotografico con la mia reflex, curando il set, make-up ed hairstyle della modella. Il manifesto 70×100 ha una predominanza del visual fotografico con lo scopo di comunicare con le immagini i valori del brand. Lo scatto ritrae la modella in una posa spontanea, frizzante e sorridente con i capelli in evidenza. Al di sopra della foto ho realizzato delle piccole illustrazioni. Sullo sfondo ho applicato il pattern in trasparenza per richiamare il packaging dei prodotti. I colori utilizzati sono gli stessi della palette scelta, in particolare predomina il rosa ed il bianco. Ho inserito a destra claim; il font utilizzato è “Avant-Gard Bold”ed in basso al centro il logo.

Il secondo manifesto (6×3) ha lo scopo di pubblicizzare il brand focalizzando l’attenzione sia a livello visivo con la scelta di un secondo scatto fotografico ma anche sui prodotti finali. Infatti, a sinistra troviamo la foto della modella; a destra, in posizione centrale il mockup dei prodotti; in alto il logo e nome del brand ed infine, in basso il sito e le icone social. Il colore utilizzato per tutti gli elementi grafici è il PANTONE 192C.

BROCHURE

Ho deciso di progettare una brochure informativa a tre ante con lo scopo di descrivere brevemente l’azienda e le caratteristiche dei prodotti. Le scelte grafiche comprendono l’utilizzo del pattern, lo scatto fotografico del manifesto 7×100 e le immagini dei prodotti. Il font utilizzato per il testo è “Quicksand Regular” ed i colori principali sono il Pantone White ed il rosa 0331C.

VOLANTINO

Ho realizzato un volantino A5 con Adobe Illustrator. Ho inserito uno scatto fotografico dello shooting, delle piccole illustrazioni, il pattern sullo sfondo, il logo in alto ed il claim inferiormente. I colori utilizzati sono il Pantone White ed il fucsia 192 C.

MOCKUP

Per presentare i prodotti finali, ho realizzato il mockup con Adobe Photoshop. Nello specifico, ho realizzato il mockup dei due manifesti, volantino, brochure, packaging.  Infine, ho deciso di realizzare il mockup di alcuni gadget come la shop-bag e i simpatici stickers del logo.

Francesca Storti

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